[RELAZIONE] Incontro del 26 con De Lillo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikediablo
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Siamo arrivati insieme con tenghe verso le 17.30 abbiamo trovato Mamaa, Caio ed un paio di persone di RL all'ingresso che volantinavano.

    Gli altri erano andati oltre dentro al parco fino alla "cattedrale" dove si svolgeva l'incontro, ma non sapevamo se si potesse accedere quindi io, Mamaa e tenghe siamo rimasti a volantinare insieme ad Carmine di RL.
    In realtà io ho distribuito un po' di adesivi che la vulcanica Mamaa aveva prodotto.

    La scelta di rimanere li è stata ottima per attirare l'attenzione dei ciclisti che non avevano ben chiara la posizione della sede dell'assessorato, cosa che avevo tentato di evitare ai nostri visitatori linkando qui la visione stree-view di googlemaps.
    Mentre è stato un peccato che il nostro tenghe non abbia potuto portare il suo/nostro contributo perchè troppo tardi abbiamo saputo che alla fine erano entrati tutti e c'era una lista cui iscriversi per esporre le proprie opinioni, spero che Pierfranco (c'eri?), Desaparecido e Caio siano riusciti in qualche modo a rappresentare anche quello che ci siamo detti qui nell'ultimo periodo.

    Quando abbiamo smesso di volantinare e ci siamo recati anche noi alla sala, stava parlando Caio, ma purtroppo io non sono riuscito a cogliere molto del discorso perchè rimbombava la voce ed inoltre è stata l'ennesima occasione per incontrare e conoscere persone nuove.
    Del poco che ho sentito degli altri e dalle chiacchiere scambiate qua e la sembra che la necessità di gruppi locali almeno ai municipi sia sentita da molti.
    Anche se si insiste troppo secondo me con il discorso "tavoli" mentre serve più sorveglianza/proposizione da parte dei ciclisti, ascolto ed azione da parte delle istituzioni, insomma ad ognuno il suo...
    Molto incisivo l'intervento di Chiara (officina macchiarossa se no ho capito male) e quello di una rappresentante dell'officina ex-lavanderia che ha palesemente rimbrottato l'assessore per la mancata realizzazione di infrastrutture per la mobilità ciclabile sulle rinnovate (ed autostradalizzate) via Trionfale e via della Pineta Sacchetti, ed ho colto anche una contestazione invece alla perdurante intezione da parte del comune di realizzare percorsi ciclabili "nel deserto".
    Questo è anche quanto si è mormorato rabbiosamente (da parte di diverse persone) anche in merito alla conferma della realizzazione della Ciclabile del Mandrione, vera oscenità che nasconde (temo per me e per i miei concittadini del IX) vecchie e nuove manovre relative alla tangenziale est ora denominata NCI :-(
    E' emersa inoltre la tendenza alla creazione di comitati pro singola-ciclabile: Nomentana, Prenestina; il che mi porta a pensare che (vista la massiccia realtà di ciclisti nel IX) potrebbe avere delle chance di riuscita e di incisività un comitato per la Ciclabile Tuscolana, magari estesa al X Municipio.
    Un po sorprendente l'affermazione di Marco Contadini riguardante la situazione del Bike Sharing sia di quello nostrano, sia quello di altre città, apparentemente molto riusciti e che invece sembrerebbero in crisi.

    Purtroppo a quel che ho potuto constatare nessuno ha filmato l'incontro, se non la parte introduttiva da parte di De Lillo che spero verrà postata su YouTube al più presto.

    Una piccola constatazione che a quanto pare comincia ad essere condivisa anche da molti altri ciclisti è la perdurante cattiva abitudine da parte di troppi ciclisti ad ignorare completamente gli obblighi del codice della strada sia in termini di rispetto della segnaletica, sia soprattutto nei riguardi dei dispositivi di illuminazione e catarifrangenti.
    Aspettando di fuori abbiamo assistito a tutti i peggiori comportamenti:
    - attraversamenti in diagonale (su quella piazza da far rizzare i capelli)
    - cuffie con musica;
    - non catarifrangenti;
    - qualcuno solo lucina posteriore;
    - molti nessun dispositivo.
    Qualcuno non io, ma gente che si occupa di ciclabilità da decenni, ha mormorato "sono pazzi".

    Mi auguro altri interventi dalle persone che hanno potuto seguire tutto l'incontro.

    p.s.:
    per la ragazza del IX che va in bici al lavoro, se te la senti presentati e partecipa anche tu,
    magari mi dici cosa pensi della ciclabile Mandrione ed ipotetica Dorsale Tuscolana che avevo proposto al Municipio lo scorso anno.
    L'invito è ovviamente esteso a tutti coloro che si saranno collegati seguendo il link stampato sul retro dei "Nostri" adesivi.

    Edited by bikediablo - 27/11/2009, 10:39
     
    .
30 replies since 27/11/2009, 10:09   625 views
  Share  
.