Venerdì 30 ottobre - Critical Mass

(anche per chi si dissocia...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline

    image


    Stasera, come ogni ultimo venerdì del mese, va "in scena" la Critical Mass.
    L'appuntamento è al solito dalle 18.00 in poi a Piazzale delle Masse Critiche (già Piazzale Ostiense), nel giardinetto di fronte alla stazione della Roma-Ostia. Non affrettatevi troppo, tanto dubito si partirà prima delle 19.00... :)

    Critical Mass è un'iniziativa molto "borderline" per quanto riguarda gli aspetti strettamente legali: non è una manifestazione organizzata, non ha un percorso definito, occupa le strade bloccando (temporaneamente) il traffico per garantire la sicurezza dei partecipanti.

    N.b.: sono consapevole che questo tipo di iniziative non trova d'accordo tutti i frequentatori del Forum (in primis l'ideatore bikediablo), ma il mio invito, rivolto a tutti (in primis a bikediablo), è di partecipare comunque almeno una volta, altrimenti si rischia di ragionare per preconcetti senza realmente conoscere la materia del contendere...

    Per chi ci sarà, ci vediamo lì :)

    P.s.: non si sa dove si passerà, ma stavolta è deciso dove si andrà a finire:

    image

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 30/10/2009, 13:51)
    N.b.: sono consapevole che questo tipo di iniziative non trova d'accordo tutti i frequentatori del Forum (in primis l'ideatore bikediablo), ma il mio invito, rivolto a tutti (in primis a bikediablo), è di partecipare comunque almeno una volta, altrimenti si rischia di ragionare per preconcetti senza realmente conoscere la materia del contendere...

    Caro Marco io non parlo per sentito dire ma per aver toccato con mano cosa significa CM (almeno a Roma) significa gente che sbeffeggia chi è in strada motociclisti, automobilisti ed anche pedoni.

    Lo racconto ancora una volta.
    L'esperienza avuta anni fa sull'Appia davanti al Maestoso con più di un partecipante alla CM che urlava e strepitava bloccando il traffico già incasinatissimo.
    Mi ero reso conto che alcuni erano un po' troppo su di giri.
    Ma io ero con mia figlia ed ingenuamente ho pensato di farglieli salutare perchè lei era già una miniciclista (si faceva anche 20 km con la sua biciclettina quando ancora non esistevano le ciclabili) ebbene questi simpaticoni hanno comininciato ad urlare "fatte porta' n'bici da tu padre" "aho portaa'' n'bici tu fia" ed altre cose abbastanza pesantucce.

    Poi ho avuto modo di vederli all'opera a San Giovanni con gente disperata che non sapeva più che strada fare, ricordandoci che li vicino c'e' l'ospedale.

    Non dico che siano tutti cosi', ma tali manifestazioni oggi non hanno alcun senso perchè la sensibilità nelle persone c'e' ma mancano le infrastrutture, rischi di beccare uno di noi in auto che non ha potuto fare altrimenti e magari ha problemi seri.

    my two cents
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ok, una brutta esperienza, non lo nego.
    E non sto neppure qui a dire che Critical Mass "serva" ai fini che si propone questo forum.
    Ma pretendere di comprendere un fenomeno come CM per averla vista "da fuori", perdonami, è la stessa logica che porta a far progettare piste ciclabili da gente che non usa la bicicletta.

    my 1,5 cents
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 30/10/2009, 15:31)
    Ma pretendere di comprendere un fenomeno come CM per averla vista "da fuori", perdonami, è la stessa logica che porta a far progettare piste ciclabili da gente che non usa la bicicletta.

    Giorni fa ho letto sulla lista cm l'assalto ad uno, che tra l'altro conosco,
    solo perchè pur essendo uno che gira in bici,
    un vegano ecc. ha un'insana passione per un'automobile d'epoca (la Austin Mini)
    ed usa quello come nickname...
    apriti cielo!!!

    E pure quello sarà un episodio...

    Io non voglio convincerti ad uscire da certi riti,
    se questo puo' servire a mantenere vivo il fuoco della propria ribellione ad una realtà
    che è certamente pesante.


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 30/10/2009, 16:11)
    Giorni fa ho letto sulla lista cm l'assalto ad uno, che tra l'altro conosco,
    solo perchè pur essendo uno che gira in bici,
    un vegano ecc. ha un'insana passione per un'automobile d'epoca (la Austin Mini)
    ed usa quello come nickname...
    apriti cielo!!!

    La lista di Critical Mass, come spazio di discussione, è morta ormai da diversi anni.
    CITAZIONE
    E pure quello sarà un episodio...

    No, in realtà è ancora molto, ma molto meno.
    E' gente che scrive su internet...
    Sta all'evento Critical Mass come una pagina di un libro di cucina sta ad un piatto fumante (probabilmente anche meno)
    CITAZIONE
    Io non voglio convincerti ad uscire da certi riti,

    Né io ad entrarci, anche perché la parte "rituale" è quella che mi interessa meno.
    Ma la Critical Mass "vista da fuori" è più o meno come il mondo dei ciclisti "visto dal SUV", una cosa urtante, aliena ed incomprensibile.
    Se ci stai dentro diventa persone, volti, sorrisi, discussioni, ragionamenti, divertimento, voglia di sovvertire i "riti", quelli si, della mobilità "autocentrica".

    Se vuoi starne fuori, stanne fuori, ma almeno con l'umiltà di non volerla comprendere. -_-
     
    .
  6. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Ho impostato tutta la mia vita nel tentare di essere un cittadino, un lavoratore, un padre, un volontario ambientalista, un ciclista urbano, un condomino, un passante, un differenziatore di rifiuti ONESTO, RIGOROSO con me stesso e con le "Regole", APPASSIONATO e MOTIVATO....

    Come Ti scrissi già ai tempi dell'"episodio" (mi sembra di ricordare con polemica aperta su RomaPedala) e pur con le deprecabili eccezioni, ho trovato nei ragazzi di Critical Mass tanta freschezza e voglia di fare per vivere e far vivere meglio 'sto mostro di città, parlando proprio il linguaggio SEMPLICE, EFFICACE e COINVOLGENTE della bici urbana quale strumento di rispetto del territorio e dei suoi abitanti, soprattutto i più deboli.

    Pochi deficienti violenti gratuitamente verso una bambina e un padre che salutano festosi non possono marchiare a fuoco la maggioranza allegra e colorata in cerca di nuove espressioni di vita sociale.

    E a proposito di ALLEANZE STRATEGICHE, sono proprio questi ragazzi la componente più viva, intelligente, motivata, oltre che numerosa, che insieme all'altra realtà più seria e strutturata di Ruotalibera che possono avere qualche chance concreta di essere PROPOSITIVI E CAPACI DI SMUOVERE L'ATTUALE PALUDE IN CUI SI E' IMPANTANATA LA CICLABILITA' ROMANA.

    Da queste nuove tue faticose pagine, di cui ti ringrazio sincero per l'impegno e la tenacia, TENDI UNA MANO E TRACCIA UN'IPOTESI di percorso condiviso proprio con quelle solide e sincere realtà, che hanno già percorso sentieri irti di trabocchetti e delusioni, scremane gli aspetti inevitabilmente più deprecabili e forse passerai alla Storia per aver finalmente dato coesione e forza al disperso e rissoso mondo dei pedalatori Romani.

    Eccolo dov'è il mezzo PIENO....portace nantro litro che noi se lo bevemo e poi je risponnemo...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 30/10/2009, 17:59)
    Se vuoi starne fuori, stanne fuori, ma almeno con l'umiltà di non volerla comprendere. -_-

    Insisto pur sapendo che questo mio intervento come è già capitato per l'iniziativa (io dissuado) e per (l'eur)
    potrebbe creare defezioni, ma preferisco essere onesto più che diplomatico.

    Credo che un movimento si giudichi dai risultati e non solo dalla buonafede dei partecipanti,
    che non è oggetto di giudizio o pregiudizio.

    Il risultato tangibile della CM è creare conflitto fra che va in bici e chi (nel momento dell'incontro) non ci va
    cio' fa parte di quella mentalità del "contro" che io non sopporto più, soprattutto quando è deleteria per certe cause.

    Abbiamo detto del Coordinamento e di alcune associazioni che condizionato il bene futuro della ciclabilità romana,
    altrettanto fa la CM per il verso opposto.

    Questo è quello che vedono quelli che non partecipano alla CM

    image
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Usare le mie foto per controbattere le mie affermazioni non mi sembra molto corretto.
    Non lo è neppure nei termini della licenza "Creative Commons" sotto la quale è pubblicato il mio blog, da cui la foto è tratta.
    Quantomeno avresti dovuto linkare il post in cui è stata pubblicata.
    Esaurite le beghe legali, per evitare di ripetermi, rimando a quello che ho già scritto sull'argomento:
    http://mammiferobipede.splinder.com/post/12522838/
    http://mammiferobipede.splinder.com/post/20676045/

    P.s.: venerdì sera è stata una delle ciemme più tranquille e piacevoli tra le tante a cui ho partecipato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 2/11/2009, 14:02)
    Usare le mie foto per controbattere le mie affermazioni non mi sembra molto corretto.

    Come no ? tu condividi quel gesto io no.

    CITAZIONE (Marcopie @ 2/11/2009, 14:02)
    Esaurite le beghe legali,

    Censurami :P

    CITAZIONE (Marcopie @ 2/11/2009, 14:02)
    per evitare di ripetermi, rimando a quello che ho già scritto sull'argomento:

    dove ci siamo già battibeccati all'epoca...

    CITAZIONE (Marcopie @ 2/11/2009, 14:02)
    P.s.: venerdì sera è stata una delle ciemme più tranquille e piacevoli tra le tante a cui ho partecipato.

    mi fa piacere e spero che abbia prodotto risultati positivi.

     
    .
  10. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Ho 77 x 7 miliardi di foto virtuali di comportamenti
    GRATUITAMENTE CRIMINALI
    di SORCICORRENTI microcefali s.s et l.

    Posso pubblicarle TUTTE ?

    Il 28 ottobre forse grazie ad uno di questi E' MORTA UNA RAGAZZA DEL CICLOPICNIC e nessuno ne sa niente dopo 5 giorni...

    FORSE E'ORA DI AVERE PAURA, SCHIFO, o CHE, o no?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caiofabricius @ 2/11/2009, 19:16)
    Il 28 ottobre forse grazie ad uno di questi E' MORTA UNA RAGAZZA DEL CICLOPICNIC e nessuno ne sa niente dopo 5 giorni...

    L'ho letto solo adesso... :(
    La discussione la trovate qui: http://lists.autistici.org/thread/20091102...801ae6c.en.html
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caiofabricius @ 2/11/2009, 19:16)
    Il 28 ottobre forse grazie ad uno di questi E' MORTA UNA RAGAZZA DEL CICLOPICNIC e nessuno ne sa niente dopo 5 giorni...
    FORSE E'ORA DI AVERE PAURA, SCHIFO, o CHE, o no?

    Uno di questi chi ??? quello cui mettevano il piede sull'auto ?
    Due ingiustizie non fanno una cosa buona.

    Paura e schifo li provo ogni momento dalla mattina in cui esco alla sera in cui rincaso,
    sia che sia seduto in automobile, in scooter, in bici o a piedi.
    L'abbiamo detto mille volte doppie file, velocità elevata, mancanza di rispetto distanze di sicurezza ecc. ecc.
    E' per questo che intendiamo fare qualcosa anche attraverso questo forum.

    Ma non voglio passare dalla ragione al torto per angariare qualcuno solo perchè è seduto in un'automobile.

    Nelle ultime settimane ci sono state decine di investimenti non solo ciclisti e diversi morti,
    non solo la povera ciclista, di cui avevo letto un trafiletto ieri (mi sembra) su un freepress
    non so, non sappiamo, quali siano state le circostanze.

    Non mi faccio montare la testa perchè era "una ciclista", se fosse stato un pedone era lo stesso,
    si deve manifestare in favore di tutte le vittime, l'abbiamo già fatto al mobility day rifacciamolo
    ma coinvolgendo tutti gli utenti della strada non solo i pedoni o i ciclisti altrimenti non serve a nulla.

     
    .
  13. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, ma solo in parte, perchè questo è un forum di ciclisti urbani e di ciclisti urbani si DEVE occupare.

    E , mi dispiace la stanca ma inevitabile retorica, il PRIMISSIMO problema dei ciclisti urbani (oltre ovviamente dei pedoni, vecchi e bambini) sono

    I COMPORTAMENTI CRIMINALI GRATUITI DI MIGLIAIA DI SORCICORRENTI microcefali s.s. et l.

    Lo sappiamo tutti e non ci giriamo troppo intorno.

    Non sono ancora così rincoglionito e fazioso di non capire che la stragrande maggioranza dei cittadini cerca di essere corretta,

    ma poi anche la mamma in ritardo per l'uscita da scuola dei figli brucia il semaforo , lascia il feticcio in tripla fila, inveisce verso quello che ha davanti perchè va "solo" a 50 ...e fermiamo per pietà il lunghissimo elenco di orrori quotidiani CHE VEDO TUTTI I GIORNI, protagonisti tanti bravissimi Dr. Jeckill.

    Basta poi essere obbligati a fare la coda al Pronto Soccorso per toccare con mano le CONSEGUENZE terribbili che cmq GIA' UNA STANCA STATISTICA ci aveva annunciato e ridetto mille volte.

    Quindi il buonismo luogocomunaro non aiuta, vorrei solo che si chiedessero

    AUTOVELOX,
    DOSSI RALLENTATORI,
    PISTE CICLABILI,
    ISOLE PEDONALI,
    PREFERENZIALI BLINDATE,
    CENTRO CHIUSO

    Annoiati ?
    Mi dispiace, ma non ci sono altre soluzioni.

    P.S.:
    al Mobility Day io c'ero, anzi di più ho dato un piccolo contributo per organizzarlo, ma eravamo 200 neanche i 300 di Leonida.

    P.S2: ho fatto varie CM, ma non sono mai stato un cojone provocatore, ma un clown su una bicicletta grande gli si può forse perdonare una certa esuberanza espressiva, che sicuramente NON AMMAZZA NESSUNO.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caiofabricius @ 3/11/2009, 10:39)
    Hai ragione, ma solo in parte, perchè questo è un forum di ciclisti urbani e di ciclisti urbani si DEVE occupare.
    [...]
    AUTOVELOX,
    DOSSI RALLENTATORI,
    PISTE CICLABILI,
    ISOLE PEDONALI,
    PREFERENZIALI BLINDATE,
    CENTRO CHIUSO

    Aggiungo MEZZI PUBBLICI efficienti.
    Tutte cose sacrosante, che non annoiano se si mettono gli altri in condizioni di capirle a fondo,
    a questo dobbiamo arrivare!

    Ma per arrivarci ci vogliono NUMERI ed i numeri si fanno coinvolgendo il più alto numero di persone
    non indispettendole con dimostrazioni muscolari di occupazione stradale.

    Scommetti che farebbe molta più impressione una fila indiana di ciclisti che percorre la capitale
    piuttosto che il pattuglione bloccatutto ?

    CITAZIONE (caiofabricius @ 3/11/2009, 10:39)
    al Mobility Day io c'ero, anzi di più ho dato un piccolo contributo per organizzarlo, ma eravamo 200 neanche i 300 di Leonida.

    Lo so, e c'erano presenti in modo massiccio moltissimi di Cicloappuntamenti il fatto che fossimo 300 quando alla ciemmona ci vanno in millemilamilioni non ti fa riflettere ?
    non si parlava mica di fighetti in bici o di ciclabili, si sostenevano le vittime della strada.

    CITAZIONE (caiofabricius @ 3/11/2009, 10:39)
    certa esuberanza espressiva, che sicuramente NON AMMAZZA NESSUNO.

    AMMAZZA I RAPPORTI CON IL PROSSIMO!
    perchè il clown in bici pensa di essere migliore di quello che va in auto, ed entrambi guardano solo l'involucro:
    l'automobilista giudica il clown un fancazzista che lo intralcia oltretutto burlandolo,
    l'altro lo giudica un sottosviluppato senza sapere perchè quello è in auto dove va e come mai non puo' utlilizzare altri mezzi.

    I ciclisti non sono migliori degli altri!
    Spesso ho dovuto sostenere discussioni con cicilisti contrari alle piste ciclabili,
    molti ciclisti pensano che sia riduttivo dover usare le piste (spesso considerano pure rispettare il codice della strada come riduttivo...)
    Continuano a sostenere che la strada è di tutti e che bisogna eliminare le auto.

    Una interessante riflessione di un partecipante al ng it.hobby.cicloturismo diceva:
    l'unico modo per diminuirle (le automobili) è di aumentare i ciclisti.
    E' un circolo vizioso: per ridurre le macchine bisogna aumentare i
    ciclisti ma per aumentare i ciclisti bisogna rendere più semplice
    andare in bici riducendo le macchine...
    In parte il circolo vizioso si può scardinare con le ciclabili:
    aumentando le ciclabili aumentano i ciclisti che riducono le macchine
    che aumentano i ciclisti...


    Per riportare il discorso su percorsi costruttivi cosa pensano i CMmisti delle ciclabili ?


    p.s.: vogliamo riportare tutti i fatti di sangue relativi a incidenti ed investimenti che hanno causato la morte di pedoni e ciclisti ?
    creiamo un'area apposita nel forum ed alimentiamola, senza commenti, ma cercando di documentare obiettivamnete i fatti per quanto possibile.
    -luogo
    -orari
    -cause

    credo che solo con questa sistematicità forse un po' fredda ma efficace potremo utilizzare questi numeri non come semplici contatori ma come fatti per protestare o chiedere interventi.

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ecco dove avevo letto dell'incidente su via dei Fori Imperiali, su BiciRoma che aveva subito emesso un comunicato
     
    .
16 replies since 30/10/2009, 13:51   205 views
  Share  
.