Vari itinerari: casa-lavoro-casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    User deleted


    Ciao,
    sono nuovo del forum, ma vi leggo da ormai un annetto su "romapedala".
    Mi sembra molto interessante questo modo "consociativo" di affrontare i problemi della sopravvivenza urbana dal momento che allo stato dei fatti, per noi ciclisti "chi fa da se fa per tre".
    A tal proposito vorrei esporvi il mio "problema":
    abito a via portuense, ma da lunedi primo dicembre dovrò andare a lavorare a via salaria 691. Il problema sarà attraversare in bici quel mega svincolo automobilistico che c'è all'incrocio tra via salaria e la circonvallazione salaria (via del foro italico).
    C'è qualcuno che conosce la zona e che sappia come attraversarlo senza rischiare la pellaccia?
    alle 5 ormai è buio, e li le macchine vanno forte quindi farlo in strada è abbastanza pericoloso.
    Grazie mille
    Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Benvenuto Andrew.

    CITAZIONE (andrew_difrancesco@hotmail.com @ 20/11/2009, 13:42)
    abito a via portuense, ma da lunedi primo dicembre dovrò andare a lavorare a via salaria 691. Il problema sarà attraversare in bici quel mega svincolo automobilistico che c'è all'incrocio tra via salaria e la circonvallazione salaria (via del foro italico).
    C'è qualcuno che conosce la zona e che sappia come attraversarlo senza rischiare la pellaccia?
    alle 5 ormai è buio, e li le macchine vanno forte quindi farlo in strada è abbastanza pericoloso.

    Partiamo da un caposaldo ciclabile che è Villa Ada o meglio dal punto in cui la Ciclovia della Musica passa davanti a Villa Ada all'incrocio fra Via Salaria e Viale Somalia.
    Fin li penso che ci puoi arrivare tramite la Ciclabile del Tevere ed appunto la Ciclovia della Musica (intersecante a Ponte Milvio), ci sarebbe l'alternativa della ciclabile che da Ponte Risorgimento attraversando Villa Borghese e Villa Ada ti porta nello stesso punto, ma oltre a prevedere molto sterrato è anche un po' troppo (secondo me) isolata di notte,
    inoltre da quando hanno messo la ghiaia nel Parco Rabin ti tocca scendere e fartela a piedi dalla strada al ponticello di ingresso a Villa Ada.
    Vedi la mappa autoprodotta.

    Comunque dicevo partendo da Villa Ada lato via Salaria attraversi l'incrocio verso viale Somalia e segui la ciclabile che porta al Parco delle Valli, fa un po' di ghirigori intorno al Prato della Signora e ti porta fino a Ponte Salario dove c'e' l'ingresso della Ciclabile (campagnola) che attraversa il Parco delle Valli costeggiando l'Aniene e passando sotto al Ponte delle Valli fino ad arrivare alla Nomentana.
    Invece di imboccare questa prosegui sul marciapiedi sopra il ponte in direzione di Via dei Prati Fiscali e continuando sul marciapiedei di via dei Prati Fiscali trovi un sottopassaggio pedonale (ma ha lo scivolo se non ricordo male) che ti conduce sul lato opposto.
    A quel punto puoi utilizzare quel marciapiedi in direzione Via Salaria per arrivare praticamente dove devi andare tu, questo ultimo pezzetto non l'ho mai fatto, ma vedo su google maps che con un po' di attenzione al guardrail sporgente ed alle signorine che "lavorano" in loco (ma forse alle 17 non hanno ancora preso servizio) dovresti cavartela.
    Fossi in te proverei a farla come gita una domenica mattina cosi' verifichi bene anche la situazione sottopassaggi che io ho percorso un po' di tempo fa nel mio Giro dei Ponti su Tevere ed Aniene e descrivevo cosi':
    "ci sono dei passaggi ciclabili che attraversano sotto il piano stradale i ponti e che mi avrebbero permesso di passare da lato all’altro della Salaria senza rischiare la pelle. Tali passaggi purtroppo maleodoranti e sporchi andrebbero puliti ed indicati meglio. Comunque prima di imboccarli date un’occhiata dentro ed intorno mi raccomando."

    Occhio mi raccomando.
     
    .
  3. HashJumper
     
    .

    User deleted


    quoto bike, se fai il sottopasso di via prati fiscali (e ricorda di portarti un coltello e di farti l'antirabbica) esci lato direzione salaria che puoi imboccare direzione fuori roma passando sotto una galleria, ti ritrovi vicino al palazzo dell'ENAV e lì c'è il semaforo pedonale che ti fa attraversare la salaria (arrivando alla mercedes e ai monopoli di stato)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HashJumper @ 20/11/2009, 14:20)
    quoto bike, se fai il sottopasso di via prati fiscali (e ricorda di portarti un coltello e di farti l'antirabbica) esci lato direzione salaria che puoi imboccare direzione fuori roma passando sotto una galleria, ti ritrovi vicino al palazzo dell'ENAV e lì c'è il semaforo pedonale che ti fa attraversare la salaria (arrivando alla mercedes e ai monopoli di stato)

    Se lavora dall'altro lato della Salaria allora potrebbe salire sulla tangenziale (ovviamente non in strada!!) dalla Ciclabile del Tevere all'altezza del Ponte di Tor di Quinto passato il laghetto sportivo (all'altezza del campo nomadi) farsi tutta marciapiedi, ma ci sono tratti sprovvisti.
    Meglio pero' l'altro percorso suggerito prima anche da hash e l'attraversamento pedonale.
     
    .
  5.  
    .

    User deleted


    ho visto un pò su google map e credo di aver capito la strada che mi indicate.
    Partendo dall'incrocio tra la salaria e via somalia vado in discesa sotto il cavalcavia della circonvallazione, passo sul ponte salario su quel mini marciapiede, seguo la svolta verso via dei prati fiscali, e subito dopo la curva sulla destra c'è il sottopassaggio (immagino sia quello con la ringhiera blu) e da li dovrei essere in grado di spuntare nuovamente su via salaria, ma stavolta dal lato giusto e appena poco più avanti rispetto alla zecca dello stato (la mia meta).
    Porcamiseria. per fare tutti sti giri ci vorranno almeno 10 minuti :D.

    domani vado in avanscoperta, spero che tutto questo disagio non mi faccia passare la voglia di essere un ciclomobilista!:D

    GRAZIE MILLE A TUTTI
    Andrea
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrew_difrancesco@hotmail.com @ 20/11/2009, 17:24)
    Porcamiseria. per fare tutti sti giri ci vorranno almeno 10 minuti :D.
    ...
    spero che tutto questo disagio non mi faccia passare la voglia di essere un ciclomobilista!:D

    In bocca al lupo!
     
    .
  7.  
    .

    User deleted


    ieri ho fatto una prova:
    sono una 50ina di minuti da casa mia (circa 16 km misurati con via michelin). I sottopassaggi sono sporchi e palesemente "abitati" ma percorribili.
    La cosa sembra fattibile, grazie dei consigli!
    Andrea
     
    .
  8. bicignoma
     
    .

    User deleted


    sulla variante di bike si potrebbe sempre Ciclovia Tevere poi attraversare il biondo a Ponte Risorgimento, giù su viale Tiziano, Stadio Flaminio, via Pilsudsky e ciclovia della Musica fino all'incrocio con Campi Sportivi; fare lo svincolo per salire su Olimpica e a metà di questo entrare in un parcheggio accanto ai concessionari auto, poi marciapiede olimpica tutta contromano e svincolo Salaria Olimpica sempre micromarciapiede contromano sarebbe da farci una miniciclabile pure su quel lato in effetti e ti trovi dalla parte giusta. Devi andare più cauto, molto da MTB ma almeno non hai grandi dislivelli. E dovrebbe essere più corta. In caso un giorno non te la senti di fartela tutta, pedala sulla ciclabile dell'Aniene fino alla staz. Nomentana e di lì carica la bici per tornare a Portuense
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    2,269
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HashJumper @ 20/11/2009, 14:20)
    .....(arrivando alla mercedes e ai monopoli di stato)

    Non sono i monopoli, ma l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
    Scusa, ma ci sono affezionato, mio padre ci ha lavorato per 40 anni, praticamente l'IPZS mi ha cresciuto... :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bicignoma @ 22/11/2009, 21:35)
    In caso un giorno non te la senti di fartela tutta, pedala sulla ciclabile dell'Aniene fino alla staz. Nomentana e di lì carica la bici per tornare a Portuense

    opzione che purtroppo non può diventare la regola!
    lo farei anche tutti i giorni, ma l'ultima volta che da villa bonelli ho provato ad andare a tiburtina con la bici sul treno sono stato quasi aggredito dagli altri pendolari perchè il treno era strapieno.
    Ho preferito farmela pedalando!

    fosse davvero possibile caricare la bici sui treni regionali sarebbe tutto più facile!

    Grazie cmq del percorso consigliato!


    CITAZIONE (HashJumper @ 20/11/2009, 14:20)
    Non sono i monopoli, ma l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
    Scusa, ma ci sono affezionato, mio padre ci ha lavorato per 40 anni, praticamente l'IPZS mi ha cresciuto... :rolleyes:

    Peraltro è proprio li che andrò, il mio datore sarà la Zecca. :D
     
    .
  11. pequenito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrew_difrancesco@hotmail.com @ 24/11/2009, 20:44)
    lo farei anche tutti i giorni, ma l'ultima volta che da villa bonelli ho provato ad andare a tiburtina con la bici sul treno sono stato quasi aggredito dagli altri pendolari perchè il treno era strapieno.
    Ho preferito farmela pedalando!

    fosse davvero possibile caricare la bici sui treni regionali sarebbe tutto più facile!

    Con una bici pieghevole e apposita sacca puoi salire su qualsiasi treno senza pagare supplementi... e nessun pendolare può dirti più niente.
     
    .
  12. endigy
     
    .

    User deleted


    beh scrivo anche il mio anche se gia' fatto nelle presentazioni.

    da Conca d'oro a Val Cannuta

    Via Conca
    via val d'Ala
    Prati Fiscali (contromano su marciapiede) fino alla ciclabile prato delle signora (salaria)
    su ciclabile: Foro Italico Moschea Parioli
    scendo verso l'Auditorium poi di nuovo
    ciclabile fino a ponte milvio
    ciclabile tevere e poi ciclabile angelico
    via delle milizie contromano
    andrea doria su marciapiede quindi baldo degli ubaldi
    deviazione su via stampini - Via patetta verso circ. cornelia
    un tratto di boccea
    gregorio XI
    val Cannuta

    ritorno piu o meno lo stesso...
    Ci sono delle varianti che rendono il percorso piu piacevole: passare per villa ada poi ciclabile su via panama, via rossini, giardino zoologico fina a belle arti....

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (endigy @ 30/11/2009, 12:02)
    Prati Fiscali (contromano su marciapiede) fino alla ciclabile prato delle signora (salaria)

    quel marciapiedi comincia ad essere affollato tu ed un'altro (in senso contrario) qui ed una ragazza Petra che ha scritto su RomaPedala, ma allora non è vero che a Roma la gente non usa la bici ^_^
     
    .
  14. endigy
     
    .

    User deleted


    bhe io esco la matina verso el 7,15 e non incontro nessuno fino alla ciclabile tevere.
    il tratto salaria-parioli mi sembra poco frequentato!!

    Comunque sara' che da quando giro in bici ci faccio piu caso ma digente che pedala ce ne e'!!

    Se si riuscisse a rendere il tutto piu "sicuro" parecchie persone ci proverebbero.
    Non c'e' certo la cultura dei paesi nordici... ma se ci diamo un po da fare...

    Mi sembra che su questo forum la voglia ci sia!!
     
    .
  15. giulibellula
     
    .

    User deleted


    Se da via Algranati (laterale di via dei Durantini, laterale di via Tiburtina - altezza sudios) dovessi andare al lavoro in via Fogliano (villa ada)...
    ....il tragitto è breve ma avete qualche consiglio per evitare la trafficatissima via Tiburtina??

    grazie!
     
    .
46 replies since 13/10/2009, 12:20   2534 views
  Share  
.