In bici sulla metropolitana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Dalle FAQ del sito MetroRoma: http://www.metroroma.it/it-IT/servizi/altr...Pagine/FAQ.aspx
    "Si può accedere alla metropolitana in bicicletta?
    E' possibile trasportare le biciclette sulle linee A e B della metropolitana e sulla ferrovia regionale Roma-Lido oltre che nei giorni festivi, per l'intera durata del servizio, anche tutti i giorni feriali dopo le ore 21.00.
    Lungo la linea A non sono accessibili alle biciclette le stazioni Spagna, Barberini, Repubblica, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni.
    Ogni passeggero può portare con sé solo una bicicletta condotta a mano, in ogni caso non dotata di motore; se il viaggiatore non è in possesso di un abbonamento annuale o mensile deve acquistare un biglietto anche per la bicicletta. L'accesso del mezzo è previsto solo nella prima carrozza del treno, non è possibile usufruire delle scale mobili ed è obbligatorio prendere l'ascensore nella stazioni che ne sono dotate.
    I gruppi numerosi (più di 5 biciclette) dovranno segnalare la propria presenza, almeno 24 ore prima, ai numeri 06-57533342 (Metro A), 06-57533330 (metro B) e 06-5748089 (Roma-Lido)."


    L'accesso avviene attraverso i passaggi già presenti per i disabili o comunque su quelli dove è presente la vetrofania con la bicicletta,
    un mio dubbio visto che non ho ancora usufruito del servizio è come fanno i ciclisti sprovvisti di abbonamento a timbrare i due biglietti (uno per se ed uno per la bici) ?

    Percorso metropolitana linea A
    (evidenziate le stazioni NON FRUIBILI: Spagna, Barberini, Repubblica, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni)
    BATTISTINI
    CORNELIA
    BALDO DEGLI UBALDI
    VALLE AURELIA
    CIPRO - MUSEI VATICANI
    OTTAVIANO S.PIETRO
    LEPANTO
    FLAMINIO
    P.ZA DI SPAGNA
    BARBERINI
    REPUBBLICA
    TERMINI
    VITTORIO EMANUELE
    MANZONI - MUSEO DELLA LIBERAZIONE
    S. GIOVANNI
    RE DI ROMA
    PONTE LUNGO
    FURIO CAMILLO
    COLLI ALBANI
    ARCO DI TRAVERTINO
    PORTA FURBA - QUADRARO
    NUMIDIO QUADRATO
    LUCIO SESTIO
    GIULIO AGRICOLA
    SUBAUGUSTA
    CINECITTA
    ANAGNINA
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Quella del trasporto della bici sulla metro é stato un bel passo avanti soprattutto per chi viene dalla periferia e vuole farsi un bel giro in centro. Questo per quanto riguarda l'aspetto ludico.
    Per l'aspetto prettamente pratico c'é ancora molto da fare, sia per gli orari e soprattutto per lo scambio tra linea A e B che attualmente é impossibile!
    Ad esempio io che vengo dalla Laurentina, se volessi andare a Ottaviano o Anagnina dovrei per forza scendere a Colosseo e andare a prendere la linea A a Manzoni.
    Molto poco pratico.
    Speriamo solo che con la ristrutturazione di Termini si ricordino anche dei portatori di handicap, delle mamme col passeggino e dei ciclisti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Per me la non apertura a tutte le stazioni non è in generale un gravissimo problema visto che lo stesso mezzo di trasporto ci permette di raccordarci con altre stazioni poco distanti. Questo vale anche per il problema degli utenti della metro A che vogliono accedere ai treni di Roma Termini. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&...033088&t=h&z=15)
    Resta però il problema dell'interscambio Metro A - Metro B, e soprattutto dell'accessibilità in giorni non festivi in orari non notturni.
    Fortunatamente posseggo una pieghevole e potrei risolvere così ma mi dovrei portare comunque una sacca di notevoli dimensioni slogarmi polso o farmi venire una scoleosi trascinandola dai treni alle uscite e nei tratti di interscambio metro-ferrovie.
    Di fatto chi come me abita fuori roma ha grossissime difficoltà ad andare al lavoro in bici.
    Basterebbero sulle linee metro e Lido poche corse al giorno adibite a un servizio promisquo a migliorare la situazione.
    Credo sia un argomento da porre all'attenzione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 12/10/2009, 14:09)
    Credo sia un argomento da porre all'attenzione.

    All'attenzione di chi? E come?
    Ovviamente non ce l'ho con te, ma mi sembra che un "piano d'azione" non sia uscito fuori, per cui stiamo ragionando solo di buone intenzioni... <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 12/10/2009, 18:12)
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 12/10/2009, 14:09)
    Credo sia un argomento da porre all'attenzione.

    All'attenzione di chi? E come?
    Ovviamente non ce l'ho con te, ma mi sembra che un "piano d'azione" non sia uscito fuori, per cui stiamo ragionando solo di buone intenzioni... <_<

    Aspetta, prima tiriamo fuori bene le richieste e le proposte, poi le elenchiamo cerchiamo di vedere quanta gente ha intenzione di occuparsi seriamente di portarle avanti e poi facciamo il piano d'azione.
    Pensi sia sbagliato procedere cosi' ?

    Diciamo che questa raccolta deve essere anche un modo per far emergere l'eventuale statuto no ?
    Ad esempio sapere che sia più importante la bici sul treno (sempre tra Ostia e Roma, Fiumicino e Roma, * e Roma), senza smontarla e senza piegarla, per un ciclista urbano piuttosto che avere una ciclabile periferica che solo pochi sarebbero in grado di percorrere per arrivare a Roma.
    Magari anche a prezzi contentuti durante i giorni feriali.

    Tra l'altro segnalo che la Regione Lazio ha presentato la richiesta di indicazioni per il proprio Bilancio Partecipato, appena trovo il link lo posto, lo scorso anno io votai per il trasporto delle bici su tutti i treni locali e regionali.

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Ieri ho preso la metro a Manzoni. Passati i tornelli, mi guardavo intorno cercando l'ascensore che mi portasse al livello dei treni... sorpresa! L'ascensore non c'e', l'addetto di stazione mi ha detto che in teoria non avrei potuto prendere la metro con la bici, e solo dopo le mie proteste (la stazione e' indicata sul sito, ci sono gli adesivi etc.) mi ha fatto passare, raccomandandomi di fare molta attenzione.
    Adesso, a parte il fatto che incollarsi la bici per le scale mobili puo' essere pericoloso, che sarebbe successo se al posto mio ci fosse stata una famiglia con bambini?

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mclarizia @ 26/10/2009, 12:05)
    Adesso, a parte il fatto che incollarsi la bici per le scale mobili puo' essere pericoloso, che sarebbe successo se al posto mio ci fosse stata una famiglia con bambini?

    Io avevo capito che non si poteva prendere la scala mobile ma le scale normali si,
    per curiosità come hai fatto a timbrare il doppio biglietto ?


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/10/2009, 12:10)
    Io avevo capito che non si poteva prendere la scala mobile ma le scale normali si,
    per curiosità come hai fatto a timbrare il doppio biglietto ?

    E' semplice, obliteri il primo aspetti che si richiuda il passaggio, obliteri il secondo e passi con la bici.
    Per le scale infatti ci si puo' servire di quelle tradizionali.
    LA cosa piu' assurda e' comunque l'impossibilita' di scambio tra le linee a Termini.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trip66 @ 26/10/2009, 11:16)
    LA cosa piu' assurda e' comunque l'impossibilita' di scambio tra le linee a Termini.

    Lo mettiamo nelle proposte ?

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/10/2009, 11:28)
    CITAZIONE (trip66 @ 26/10/2009, 11:16)
    LA cosa piu' assurda e' comunque l'impossibilita' di scambio tra le linee a Termini.

    Lo mettiamo nelle proposte ?

    Mi sembra doveroso :P !!!
     
    .
  11. formellobike
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere una cosa:
    perchè è rimasto fuori da questo discorso il treno urbano che collega piazzale Flaminio con Prima Porta e Montebello?
    Lì non è prevista nessuna possibilità di trasportare le bici, soprattutto sarebbe auspicabile poterlo fare nelle stesse modalità del treno che collega Roma con Ostia, da frequentatrice giornaliera (con la pieghevole naturalmente) non ne vedo apparentemente l'impossibilità.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/10/2009, 11:10)
    CITAZIONE (Mclarizia @ 26/10/2009, 12:05)
    Adesso, a parte il fatto che incollarsi la bici per le scale mobili puo' essere pericoloso, che sarebbe successo se al posto mio ci fosse stata una famiglia con bambini?

    Io avevo capito che non si poteva prendere la scala mobile ma le scale normali si,
    per curiosità come hai fatto a timbrare il doppio biglietto ?

    Quale doppio biglietto? Ho la tessera annuale, la bici viaggia gratis... ho semplicemente avvicinato il portafogli al sensore, ed il cancelletto si e' aperto.
    Piuttosto, non mi pare che nella stazione di Manzoni ci siano altre scale, oltre a quelle mobili. La facciamo cancellare dall'elenco delle stazioni cicloaccessibili?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/10/2009, 11:10)
    CITAZIONE (Mclarizia @ 26/10/2009, 12:05)
    Adesso, a parte il fatto che incollarsi la bici per le scale mobili puo' essere pericoloso, che sarebbe successo se al posto mio ci fosse stata una famiglia con bambini?

    Io avevo capito che non si poteva prendere la scala mobile ma le scale normali si,

    @ Mclarizia
    In Germania, dove la bici la usano davvero, tutti sanno che per far viaggiare la bici sulle scale mobili basta tirare i freni.
    Io lo faccio anche qui, ed aspetto qualcuno che mi venga ad obiettare che sarebbe più sicuro fare su e giù per le scale fisse con la bici in spalla.
    Purtroppo, anziché insegnare agli utenti il comportamento corretto, si preferisce obbligarli (vessarli?) con pretese insensate ed anacronistiche.

    @ Bikediablo
    Se così fosse dovrebbe essere possibile prendere la metro A a Termini, dato che le scale fisse ci sono (a scendere, non a salire).
    Io ci ho provato, una volta, e dopo aver raggiunto la banchina il "servizio d'ordine" mi ha obbligato ad uscire fuori trasportando la bici sulle scale mobili.
    Io, da parte mia, l'ho "salutato" con la frase: "lei ovviamente si rende conto che mi sta obbligando a fare una cosa vietata..."

    Colonna sonora: "Bananas republic"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mclarizia @ 26/10/2009, 11:56)
    Quale doppio biglietto? Ho la tessera annuale,

    Chi non ha la tessera deve pagare un biglietto in più per la bici, ecco perchè mi chiedevo come fare per timbrare il secondo.

    CITAZIONE (Mclarizia @ 26/10/2009, 11:56)
    Piuttosto, non mi pare che nella stazione di Manzoni ci siano altre scale, oltre a quelle mobili. La facciamo cancellare dall'elenco delle stazioni cicloaccessibili?

    Ma io ho letto che nella fermata Manzoni erano state abbattute le barriere architettoniche per i disabili, quindi ?
    Chi è in carrozzella come accede ai binari ?

    CITAZIONE (Marcopie @ 26/10/2009, 13:55)
    Se così fosse dovrebbe essere possibile prendere la metro A a Termini, dato che le scale fisse ci sono (a scendere, non a salire).

    La spiegazione dell'esclusione dello scambio a Termini potrebbe essere la complessità del percorso per andare dalla B alla A ci sono almeno due rampe di scale, quella che scende ai binari piuttosto lunghetta in caso di affollamento potrebbe essere pericoloso.
    Purtroppo credo che neanche un disabile in carrozzina potrebbe utilizzare lo scambio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/10/2009, 14:32)
    CITAZIONE (Mclarizia @ 26/10/2009, 11:56)
    Quale doppio biglietto? Ho la tessera annuale,

    Chi non ha la tessera deve pagare un biglietto in più per la bici....

    A tal proposito volevo porre alla vostra attenzione che uscendo dalla MetroA, l'andare a prendere la MetroB (o viceversa) in una stazione limitrofa comporta un' esborso di ben 4 Euro contro i 2 che nell'eventualita' ti basterebbero per arrivare, per esempio, da Anagnina al mare.
    Sarebbe auspicabile anche un giornaliero bici come quello esistente per i treni regionali, oppure fare il modo che il biglietto integrato giornaliero (B.I.G.) permetta l'accesso ai vagoni senza ulteriore aggravio (una sorta di "tessera giornaliera").
     
    .
24 replies since 6/10/2009, 10:02   1548 views
  Share  
.