Pedalare con il buio

troppi senza luci e semiinvisibili

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    qui fut tout, et qui ne fut rien

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    Il codice della strada obbliga il ciclista all'installazione di catarifrangenti:
    - posteriore;
    - sulle ruote;
    - sui pedali;

    inoltre obbliga all'utilizzo serale di luci:
    - bianca anteriore;
    - rossa posteriore.


    infine (ma non sono riuscito a trovare conferme) ha aggiunto l'obbligo di indossare
    bretelle o giubbino fosforescente:
    - nelle strade extraurbane
    - e nelle gallerie (anche di giorno).


    Fin qui gli obblighi troppo spesso non rispettati poi subbentrano la cautela e la salvaguardia personale.

    L'esperienza personale di utente multimezzo (auto, moto, bici... piedi ^_^ ) mi dice che la visibilità di una bici è molto legata al suo conducente, ossia d'accordo le luci ed i catarifrangenti, ma se il guidatore non è ben visibile può capitare che il conducente di un'altro mezzo (bici incluse) o un pedone possano non percepirne chiaramente la sua presenza.

    Ciò comporta un pericoloso sia per il conducente della bici non visibile sia per chi non riesce a vederlo.
    Sembrano discorsi scontati ma evidentemente per molti, troppi, non è così.

    Molti ciclisti me compreso fino a non molto tempo fà, pensano che siccome loro "vedono gli altri" anche gli altri vedano loro.
    Invece non è così perchè auto e moto spesso hanno problemi di riflessi sul parabrezza o sul casco dei fari degli altri veicoli, ciclisti e pedoni sono già impegnati a prestare attenzione ai mezzi visibili (e rumorosi) che attirano la loro attenzione.

    Essere in mezzo al traffico con le lucine ed i catarifrangenti della bici comporta quasi lo stesso rischio che girare senza luci in una stradina buia, quando ti avvistano è troppo tardi.

     
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  2. caiofabricius
     
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    Come ho avuto modo di dire a gran voce altre volte e in altre sedi, assolutamente indispensabile è la luce rossa posteriore. COSTA SOLO 1 EURO batterie comprese nei negozi cinesi!!! Ne ho regalate decine in varie occasioni, purtroppo non se ne percepisce la sproporzione pigrizia/rischio e in giro vedi troppi cancelli suicidi barcollanti nella notte che affrontano il mare tempestoso e nero dei Sorcicorrenti protoassassini checianno fretta de annà a vede il talchsciò.

    Però , e qui serve anche per un discorso generale sui forum /blog ecc ecc , chi legge o scrive qui NON HA BISOGNO di queste lezioncine leziose perchè ha già un elevato grado di consapevolezza e diventa autoreferenziato faticoso esercizio retorico di stile, spesso anche MOTIVO DI BATTIBECCO TRA PRIMEDONNECICLISTE sul chi l'aveva detto per primo, come l'aveva detto e se l'ha detto quellochemestasulcazzo non è poi così vero e devo sottilizzare e renderlo inefficacce, o forse ignorarlo... (Aiutoooooooooooooo !!!!!)
     
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    CITAZIONE (caiofabricius @ 12/10/2009, 15:12)
    Però , e qui serve anche per un discorso generale sui forum /blog ecc ecc , chi legge o scrive qui NON HA BISOGNO di queste lezioncine leziose perchè ha già un elevato grado di consapevolezza e diventa autoreferenziato faticoso esercizio retorico di stile

    Caio se fosse rimasto in piedi il mitico forum del BMF o almeno il BiciWiki non avrei mai messo in piedi questo, qui sto cercando di riportare tutti i preziosi suggerimenti raccolti su quel forum, nei commenti di RomaPedala, nell'area "muoversi in città" di CicloAppuntamenti, e di stimolare qualcuno a proporre qualcosa in più.
    Ricordi che su questo tema intervennero molti pareri diversi, pile torcia, pile bottone, ricaricabili, dinamo, mozzi con la "dinamo"...

    Quindi non vedere questo "ripasso" come una lezioncina leziosa ma come uno strato irrinunciabile di informazioni su cui ognuno dice la sua, e su cui piano piano si spera con il passaparola si allarghi la partecipazione e qualcuno finalmente farà una domanda.

    Quest'area deve essere un accumulo di informazioni per i Ciclisti Urbani è ovvio che non direi mai a te di comprare le lucine perchè ce l'hai e le hai pure regalate, ma serve a chi va già in bici e pensa di essere immortale per cui non le monta o le mette male.
    La mia piccola esperienza (forse ovvia) è che non bastano, ci vuole il giubbino o bisogna inventarsi altro, non solo per farsi vedere dagli automobilisti ma anche dai pedoni e da altri ciclisti.

    Appena avremo l'occasione per incontrarci di nuovo di persona ti racconterò qualcosa a proposito dell'Assicurazione RC per ciclisti, che molti anarchici (o liberisti) pensano superflua finche' non capita loro qualcosa che arriva a togliere il sonno...


    CITAZIONE (caiofabricius @ 12/10/2009, 15:12)
    Come ho avuto modo di dire a gran voce altre volte e in altre sedi, assolutamente indispensabile è la luce rossa posteriore. COSTA SOLO 1 EURO

    Vedi che ognuno ha la propria visione del problema ?
    Io ad esempio penso che sia indispensabile anche quella anteriore e da quando ho visto una bici traversarmi la strada sulla Ciclabile Colombo ho rivalutato l'uso dei catarifrangenti sulle ruote che credevo retaggio di un passato di fari scarsi per le automobili.

    Un problema che mi sono posto fin dall'inizio è: dobbiamo dire una cosa che sentiamo vera anche se rischia di allontanare qualcuno dalla bici ?
    E mi sono risposto di si, si al casco, si alle luci, si al giubbino, se poi uno non vuole metterli sarà una sua scelta, ma sa che esistono queste possibilità e che possono aiutare.

    Questo non per fare le prime donne, ma per un costruttivo dialogo che arricchisce e rimane a disposizione di chi vorrà capire come prepararsi per utilizzare la bici di sera, senza aver paura, anzi magari con un pizzico di creatività, io per esempio utilizzando sempre le borse la luce posteriore l'ho montata sul manico della borsa cosi' non devo smontarla/rimontarla quando la lego per entrare in ufficio...
    Non è una grossa trovata pero' è comodo, e non rischio di rimanere senza luci a causa del prurito alle manine altrui.




     
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  4. caiofabricius
     
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    Per mail o forum o simili si litiga anche non volendo e dicendo le stesse cose a vecchi amici fidati.
    Concordo su tutto quello che mi hai replicato. Non ce l'avevo con te o sui SOLITI 20 del "nostro" Clan che leggono e scrivono qui e sui consueti canali. Ma sul vastissimo mondo che è fuori e continua a farsi beatamente i C. propri. Nobilissimi i tuoi interventi sugli argomenti citati (riprenderò e posterò su RomaPedala se non lo fai direttamente tu quello sul casco) ma SIAMO SEMPRE I SOLITI 20 !!!!! Per di più con diversi canali di espressione, legittimi quanto ti pare, ma dispersivi e faticosi (.....) da rendere vivi e partecipati !

    Cmq per la lucettina post da 1 eurazzo intendevo dire "il minimo indispensabile salvavita", ma ovviamente ben venga anche tutto il resto che tu elenchi e che, ovviamente, io ho sempre avuto.
     
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    CITAZIONE (caiofabricius @ 12/10/2009, 18:53)
    Cmq per la lucettina post da 1 eurazzo intendevo dire "il minimo indispensabile salvavita", ma ovviamente ben venga anche tutto il resto che tu elenchi e che, ovviamente, io ho sempre avuto.

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    qui fut tout, et qui ne fut rien

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    Interessante alternativa alle luci, non so quanto costano ma pare che vadano con due pile AAA da 1,5 volts
    ed il metti/togli è molto rapido.

    http://fibreflare.com/

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    Ne discutono su BiciFissa dove parlano di Luci e Lucine.
     
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  7. Mamaa
     
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    Uhhhh, belle! Vojo, vojo, vojo, vojo!
     
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    Bell'argomento...
    Anch'io mi meraviglio sempre molto quando incontro dei veri e propri incoscenti (parere mio) che girano senza alcuna luce per le malsane strade di Roma.
    Personalmente mi sento già un bersaglio mobile per ogni tipo di mezzo circolante sulle nostre strade per non utilizzare un minimo di strumento di difesa come le luci.
    Al momento l'allestimento è il seguente:
    anteriormente luce a 2 LED di serie della Microbike, un cat-eye a 1 LED bianco lampeggiante e una torcetta a 9 LED (presa sulla bancarella dei russi a pochi euro)
    posteriormente luce a 1 LED di serie Microbike, 1 cat-eye a 1 LED lampeggiante e una lucetta a 3 LED fissi
    inoltre ho montato sui raggi le bacchettine riflettenti Sekuclip della 3M che fanno la loro porca figura
    https://image.forumfree.it/9/9/2/3/9/4/1258708317.jpg

    Edited by Routard - 20/11/2009, 10:51
     
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    CITAZIONE (Mamaa @ 12/11/2009, 20:59)
    Uhhhh, belle! Vojo, vojo, vojo, vojo!

    Bellissime!!! :woot:
    L'ho trovate in vendita in Inghilterra a una trentina di euro l'una, mi sa che faccio la pazzia...
     
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  10. vaddavvero
     
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    Volevo segnalare queste ottime luci posteriori, due led da 0.5W l'una, impossibile che non vi vedano.....
    Io ne ho prese 2, una la metto sullo zaino e una fissa sotto al sellino.

    Link : Rear LED light 2 x 0.5W

    Purtroppo vedo che nel negozio dove le ho prese sono finite.
    Ciao
     
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  11. tenghetenghe
     
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    Ho anticipato il regalo di Natale per la mia bici da lavoro

    Bicygnals

    Non ho saputo resistere nelle mie peregrinazioni in un Centro Commerciale in Inghilterra. Le ho anche pagate meno.

    Le ho montate e le sto provando a breve foto e commento.

    Anticipo solo che mi hanno dato la custoria della custodia. Una volta smontate si possono mettere nella forma ovale dentro una custodia impermeabile. Quando sono montate la custodia si può arrotolare e mettere in una custodia...

    ML
     
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  12. tenghetenghe
     
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    image

    Ecco una foto della Bottecchia pieghevole con i Bicygnals con le frecce.

    Ho comprato anche un piccolo portapacchi anteriore e ho messo quello posteriore con una lucina aggiuntiva. Ho messo anche un mini specchietto a sx con minimo ingombro.

    Da quando li ho montati c'è più di una persona che li guarda per capire se sono un ciclomotore o una bicicletta.
    Sotto la pioggia di Venerdì sono stati bellissimi. Unico inconveniente il sampietrino che mi ha allentato quello davanti. Ora ho provveduto a mettere più gomma nell'attacco al manubrio per ammortizzare i rimbalzi.
    Prometto foto di migliore qualità e un mini video per far vedere l'uso delle frecce. Se uno usa i fari lampeggianti quando si mette la freccia allora diventano fissi, per una migliore visibilità.
    Se si lascia la freccia inserita per più di 3 o 4 minuti allora si spenge automaticamente. Quando è inserita si vede con un piccolo vetro tondo a mo' di spia anche dalla posizione del ciclista.
    Si smonta in un attimo e i due pezzi di combinano e si mettono in una custodia. Lunghezza 30 cm larghezza 10 cm circa. Pile AA e AAA.

    E' inclinabile in modo da illuminare anche la strada o solo in alto (posizione della foto). Ha il suo costo, ma è un prodotto veramente ben fatto.
    N.B. Io l'ho pagato molto meno che sul sito e facevano anche gli sconti sul secondo pezzo acquistato
    ML
     
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    CITAZIONE (tenghetenghe @ 21/12/2009, 11:52)
    Prometto foto di migliore qualità e un mini video per far vedere l'uso delle frecce. Se uno usa i fari lampeggianti quando si mette la freccia allora diventano fissi, per una migliore visibilità.

    Confermo l'alta visibilità sia delle luci che delle frecce stando dietro a Tenghe l'ultima volta mi sono quasi ipnotizzato :lol:

    Stasera si torna insieme ? cosi' magari se sei dotato facciamo una foto anche al circo ?

    marco
     
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    Interessante post riguardante le luci ed il fai da te su CicloAppuntamenti
     
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    Post da Cicloappuntamenti:

    CITAZIONE (Krypton67 @ 21/4/2010, 08:47)
    Test di MtbForum: www.mtb-forum.it/community/forum/sh...hybrid&t=157843

    www.pedalite.com/products.aspx

    Pedalite Baglite e Pedal Lights
    Chi è Pedalite
    Pedalite è un'azienda britannica che produce una serie di dispositivi volti alla sicurezza del ciclista ed una linea di prodotti a basso impatto ambientale per la manutenzione della bicicletta. Soco, distributore per l’Italia, ci ha fornito un campionario della loro produzione.
    In questo test ci occuperemo del Baglite, un dispositivo di illuminazione applicabile a borse e zaini di varie forme e dimensioni.

    Cos’è il Baglite
    Cominciamo col dire cosa non è, vale a dire un impianto di illuminazione in senso stretto. Baglite non serve a farvi vedere dove state andando, men che meno in un’ottica mtb “impegnata” che preveda uscite notturne per boschi e sentieri.
    Se quindi intendete partecipare alla 24h di Finale Ligure, Baglite non vi risparmierà la spesa di un buon impianto di illuminazione.
    Ma allora a cosa serve? Serve a rendere il ciclista ben visibile in un’ottica di sicurezza, scopo ottenuto mediante delle luci che irradiano a 360° secondo due modalità (continua o ad intermittenza) selezionabili dall’utilizzatore e visibili a notevole distanza (1Km, secondo quanto dichiarato nella scheda tecnica).
    Notevole valore aggiunto, e ciò che rende Baglite diverso dai più comuni dispositivi simili reperibili sul mercato, il fatto che tutto ciò è ottenuto senza l’utilizzo di batterie. Baglite si autoalimenta infatti grazie all’energia solare (o da illuminazione artificiale), energia che è poi in grado di restituire al momento opportuno sotto forma di luce grazie a degli accumulatori integrati.
    Visto il costo abbastanza contenuto, si tratta dunque di un prodotto che a lungo termine promette un risparmio economico, oltre che essere amico dell’ambiente.
    Per una descrizione più approfondita delle funzionalità di Baglite vi rimandiamo al già segnalato sito del produttore, molto esaustivo.

    Com’è fatto il Baglite
    Come anticipato, Baglite è fatto in modo da poter essere applicato su zaini e borse dalle fogge e dimensioni più disparate.
    La forma è sostanzialmente a “V”, con il vertice in prossimità di una patella dalla quale fuoriescono due spallacci muniti di luci di colore bianco che andranno a sovrapporsi a quelli dello zaino mediante dei nastri elastici dotati di strap.
    La patella, munita di luce di colore rosso e dotata anch’essa di elastici con Velcro da fissare ad eventuali fibbie presenti sullo zaino, si sovrapporrà invece allo zaino stesso sulla schiena del ciclista.
    Sia gli spallacci che la patella sono poi dotati delle classiche bande catarifrangenti.



    L’esaustiva photogallery sul sito Pedalite spiega meglio di tante parole come è fatto e come si applica il Baglite.

    Come funziona il Baglite?
    A livello di funzionamento il tutto è gestito da due interruttori posti lateralmente alla luce presente sullo spallaccio sinistro.

    L'interruttore n°1 consente due posizioni alle quali corrispondono le seguenti modalità:
    _”charge-on” --> il dispositivo si carica e permette l’accensione delle luci (è la modalità di norma utilizzata)
    _”charge” --> il dispositivo si carica ma le luci sono disabilitate

    L'interruttore n°2 - ovviamente inibito se il primo interruttore è in modalità “charge” - è di tipo a pulsante e consente le seguenti modalità:
    _luci fisse
    _luci intermittenti (in realtà non si tratta di un’intermittenza vera e propria, ma piuttosto di un effetto simile a quello dei lampeggianti delle ambulanze)
    _luci spente



    La nostra prova
    Abbiamo applicato il Baglite a diversi zaini, ogni volta trovando un fissaggio soddisfacente.
    Gli strap elasticizzati che si vanno a fissare sugli spallacci dello zaino sono tuttavia di lunghezza un po' risicata, visto che spesso bisogna tenderli al limite con il rischio che alla lunga si snervino. Il problema non si pone quando sugli spallacci passano delle fettucce in nylon utilizzabili in alternativa agli spallacci stessi, ma non su tutti gli zaini sono presenti.

    Abbiamo volutamente caricato il Baglite con condizioni di luce critiche, ad esempio tenendolo al chiuso in prossimità di una finestra in giornate coperte. Ogni volta abbiamo ottenuto una carica in grado di garantire diverse ore di autonomia, quindi del tutto soddisfacente.
    Il Baglite si è dimostrato ben visibile anche a lunga distanza. Fra le due modalità possibili abbiamo trovato più efficace l'effetto "ambulanza", dato che lo sfarfallio delle luci richiama fortemente l'attenzione.
    Come già spiegato, il Baglite non ha la pretesa di illuminare il percorso ed è quindi inadatto come impianto di illuminazione per uscite notturne in condizioni di buio totale. Se però prevedete la possibilità di rientrare con il buio, ed a maggior ragione se percorrendo strade aperte al traffico, al prezzo di poche decine di Euro e meno di 300 g (251 g per la precisione) sarà possibile farlo aumentando sensibilmente la sicurezza.

    Il Baglite applicato su uno zaino da 24l specifico per mtb (cliccare sulle foto per ingrandirle)


    Prezzo:33.6 Euro

    Peso (rilevato): 251 g


    Pedali a led Pedalite Pedal Lights
    Oltre al Baglite, Soco ci ha inviato i Pedalite Pedal Lights.
    I pedali sono piuttosto spessi e pesanti (contengono una dinamo), sono dotati di pin su un solo lato e presumibilmente non durerebbero a lungo se regolarmente “stampati” sulle rocce come avviene nella pratica della mtb.
    Nonostante per le ragioni appena elencate si tratti di un prodotto che difficilmente potrà trovare impiego in ambito mtb, li abbiamo provati montandoli al rientro da un’uscita pomeridiana protrattasi fino all’imbrunire.
    I led inseriti nei pedali, una volta che questi ultimi vanno in rotazione su se stessi per effetto della pedalata, generano delle luci intermittenti di diversi colori che attirano l’attenzione rendendo il biker ben visibile aumentandone la sicurezza.
    In caso di arresto le luci non si spengono immediatamente, ma continuano a funzionare per alcuni minuti, utile nel caso in cui ci si debba fermare a bordo strada.
    L’unico inconveniente registrato, al di là delle limitazioni di utilizzo intrinseche al prodotto, il fatto che la dinamo, opponendo una certa resistenza alla rotazione del pedale, fa si che questo tenda a svitarsi con maggior facilità rispetto ad un pedale “normale”.
    Dopo esserci ritrovati con i pedali mezzi svitati dopo un paio di kilometri, li abbiamo serrati con maggior forza e l’inconveniente non si è ripetuto.



    Prezzo: 49.2 Euro

    Peso (rilevato): 563 g la coppia

     
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40 replies since 29/9/2009, 10:56   2067 views
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