Pedalare con il buio

troppi senza luci e semiinvisibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikediablo
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caiofabricius @ 12/10/2009, 15:12)
    Però , e qui serve anche per un discorso generale sui forum /blog ecc ecc , chi legge o scrive qui NON HA BISOGNO di queste lezioncine leziose perchè ha già un elevato grado di consapevolezza e diventa autoreferenziato faticoso esercizio retorico di stile

    Caio se fosse rimasto in piedi il mitico forum del BMF o almeno il BiciWiki non avrei mai messo in piedi questo, qui sto cercando di riportare tutti i preziosi suggerimenti raccolti su quel forum, nei commenti di RomaPedala, nell'area "muoversi in città" di CicloAppuntamenti, e di stimolare qualcuno a proporre qualcosa in più.
    Ricordi che su questo tema intervennero molti pareri diversi, pile torcia, pile bottone, ricaricabili, dinamo, mozzi con la "dinamo"...

    Quindi non vedere questo "ripasso" come una lezioncina leziosa ma come uno strato irrinunciabile di informazioni su cui ognuno dice la sua, e su cui piano piano si spera con il passaparola si allarghi la partecipazione e qualcuno finalmente farà una domanda.

    Quest'area deve essere un accumulo di informazioni per i Ciclisti Urbani è ovvio che non direi mai a te di comprare le lucine perchè ce l'hai e le hai pure regalate, ma serve a chi va già in bici e pensa di essere immortale per cui non le monta o le mette male.
    La mia piccola esperienza (forse ovvia) è che non bastano, ci vuole il giubbino o bisogna inventarsi altro, non solo per farsi vedere dagli automobilisti ma anche dai pedoni e da altri ciclisti.

    Appena avremo l'occasione per incontrarci di nuovo di persona ti racconterò qualcosa a proposito dell'Assicurazione RC per ciclisti, che molti anarchici (o liberisti) pensano superflua finche' non capita loro qualcosa che arriva a togliere il sonno...


    CITAZIONE (caiofabricius @ 12/10/2009, 15:12)
    Come ho avuto modo di dire a gran voce altre volte e in altre sedi, assolutamente indispensabile è la luce rossa posteriore. COSTA SOLO 1 EURO

    Vedi che ognuno ha la propria visione del problema ?
    Io ad esempio penso che sia indispensabile anche quella anteriore e da quando ho visto una bici traversarmi la strada sulla Ciclabile Colombo ho rivalutato l'uso dei catarifrangenti sulle ruote che credevo retaggio di un passato di fari scarsi per le automobili.

    Un problema che mi sono posto fin dall'inizio è: dobbiamo dire una cosa che sentiamo vera anche se rischia di allontanare qualcuno dalla bici ?
    E mi sono risposto di si, si al casco, si alle luci, si al giubbino, se poi uno non vuole metterli sarà una sua scelta, ma sa che esistono queste possibilità e che possono aiutare.

    Questo non per fare le prime donne, ma per un costruttivo dialogo che arricchisce e rimane a disposizione di chi vorrà capire come prepararsi per utilizzare la bici di sera, senza aver paura, anzi magari con un pizzico di creatività, io per esempio utilizzando sempre le borse la luce posteriore l'ho montata sul manico della borsa cosi' non devo smontarla/rimontarla quando la lego per entrare in ufficio...
    Non è una grossa trovata pero' è comodo, e non rischio di rimanere senza luci a causa del prurito alle manine altrui.




     
    .
40 replies since 29/9/2009, 10:56   2067 views
  Share  
.