-
bikediablo
| .
|
qui fut tout, et qui ne fut rien
- Group
- Administrator
- Posts
- 6,020
- Status
- Anonymous
|
|
Il codice della strada obbliga il ciclista all'installazione di catarifrangenti: - posteriore; - sulle ruote; - sui pedali;
inoltre obbliga all'utilizzo serale di luci: - bianca anteriore; - rossa posteriore.
infine (ma non sono riuscito a trovare conferme) ha aggiunto l'obbligo di indossare bretelle o giubbino fosforescente: - nelle strade extraurbane - e nelle gallerie (anche di giorno).
Fin qui gli obblighi troppo spesso non rispettati poi subbentrano la cautela e la salvaguardia personale.
L'esperienza personale di utente multimezzo (auto, moto, bici... piedi ) mi dice che la visibilità di una bici è molto legata al suo conducente, ossia d'accordo le luci ed i catarifrangenti, ma se il guidatore non è ben visibile può capitare che il conducente di un'altro mezzo (bici incluse) o un pedone possano non percepirne chiaramente la sua presenza.
Ciò comporta un pericoloso sia per il conducente della bici non visibile sia per chi non riesce a vederlo. Sembrano discorsi scontati ma evidentemente per molti, troppi, non è così.
Molti ciclisti me compreso fino a non molto tempo fà, pensano che siccome loro "vedono gli altri" anche gli altri vedano loro. Invece non è così perchè auto e moto spesso hanno problemi di riflessi sul parabrezza o sul casco dei fari degli altri veicoli, ciclisti e pedoni sono già impegnati a prestare attenzione ai mezzi visibili (e rumorosi) che attirano la loro attenzione.
Essere in mezzo al traffico con le lucine ed i catarifrangenti della bici comporta quasi lo stesso rischio che girare senza luci in una stradina buia, quando ti avvistano è troppo tardi.
|
|
| .
|
40 replies since 29/9/2009, 10:56 2067 views
.