Pedalare con il buio

troppi senza luci e semiinvisibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikediablo
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Il codice della strada obbliga il ciclista all'installazione di catarifrangenti:
    - posteriore;
    - sulle ruote;
    - sui pedali;

    inoltre obbliga all'utilizzo serale di luci:
    - bianca anteriore;
    - rossa posteriore.


    infine (ma non sono riuscito a trovare conferme) ha aggiunto l'obbligo di indossare
    bretelle o giubbino fosforescente:
    - nelle strade extraurbane
    - e nelle gallerie (anche di giorno).


    Fin qui gli obblighi troppo spesso non rispettati poi subbentrano la cautela e la salvaguardia personale.

    L'esperienza personale di utente multimezzo (auto, moto, bici... piedi ^_^ ) mi dice che la visibilità di una bici è molto legata al suo conducente, ossia d'accordo le luci ed i catarifrangenti, ma se il guidatore non è ben visibile può capitare che il conducente di un'altro mezzo (bici incluse) o un pedone possano non percepirne chiaramente la sua presenza.

    Ciò comporta un pericoloso sia per il conducente della bici non visibile sia per chi non riesce a vederlo.
    Sembrano discorsi scontati ma evidentemente per molti, troppi, non è così.

    Molti ciclisti me compreso fino a non molto tempo fà, pensano che siccome loro "vedono gli altri" anche gli altri vedano loro.
    Invece non è così perchè auto e moto spesso hanno problemi di riflessi sul parabrezza o sul casco dei fari degli altri veicoli, ciclisti e pedoni sono già impegnati a prestare attenzione ai mezzi visibili (e rumorosi) che attirano la loro attenzione.

    Essere in mezzo al traffico con le lucine ed i catarifrangenti della bici comporta quasi lo stesso rischio che girare senza luci in una stradina buia, quando ti avvistano è troppo tardi.

     
    .
40 replies since 29/9/2009, 10:56   2067 views
  Share  
.