Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by Zorro62MTB

  1. .
    http://cicloappuntamenti.forumfree.net/?t=...7&st=0#lastpost
  2. .
    CITAZIONE (bikediablo @ 16/10/2009, 09:43)
    CITAZIONE (ermagister @ 15/10/2009, 21:48)
    carina semplice economica e vincente la proposta di Marcopie

    Certo, ma quella l'ho data per scontata, figuriamoci se si fa un sito senza la gallery :D

    Temo che si dovrà sfruttare FB, perchè anche se a me non piace non posso negare che tanta gente
    magari per la pedalata di un giorno può essere interessata.

    CITAZIONE (ermagister @ 15/10/2009, 21:48)
    sulle aziende bisognerebbe avere dei contatti con:
    - mobility manager (per chi li ha)
    - responsabili della responsabilità sociale d'impresa (una patacca IMHO), ma di solito sono a caccia di piccole iniziative per appiccicarsi una medaglietta

    I primi sono pochissimi a quanto ne so, dei secondi ignoravo completamente l'esistenza.
    Ho visto sul sito atac che parlano di Mobility Manager di Area (http://www.atac.roma.it/index.asp?p=114&i=16),
    nella pagina novità di parla anche di agevolazioni per i Mobiility Manager Aziendali (sconti metrebus e navette).
    Certo che sono assurdi la pagina delle novità non è linkabile :-/

    CITAZIONE (ermagister @ 15/10/2009, 21:48)
    - ciclisti sensibili di specifiche aziende (mi chiedo per esempio se in Telecom o Wind c'è qualche coordinamento tra chi va a Parco Medici in bici, se c'è)

    L'anno scorso quando facevo bici+treno mi ero documentato con google maps.
    A Parco Medici ci arrivi solo da via della Magliana (strada terribile), perchè dalla ciclabile non c'e' collegamento visto che c'e' il fiume in mezzo,
    alternativa potrebbe essere arrivare al Ponte di Mezzocammino e da li passando sul ponte del raccordo superare il tevere (da google maps sembra ci sia un marciapiedi) e riscendere dall'altra parte dove però prima di arrivare alla strada devi passare per un terreno privato mi sa che è dello Sheraton.
    Altrimenti bici+treno fino alla stazione Muratella ma mi dicono che ultimamente la situazione del treno è stile forte apache... forse con una pieghevole si può.

    Su altra forum spiegavo come raggiungere in bici Parco dei medici in MTB/cicloturistica dalla fine della ciclabile:
    http://cicloappuntamenti.forumfree.net/?t=41399173
    Disponibile per una dimostrazione pratica (anche durante settimana)
  3. .
    Scusate, stavo pensando, non so se è mai venuta già questa idea a qualcuno e magari è già naufragata miseramente però mi solleticava da un pò.

    Se si organizzasse in grande stile con promozione su forum :o: , associazioni :sick: volantinaggio e tutto il possibile una giornata cittadina dedicata al recarsi al lavoro usando la bicicletta / mezzi pubblici. Del tipo "lunedì 7 dicembre tutti al lavoro in bici, lasciamo le macchine a casa".

    Cercando di coinvolgere quante piu persone possibili (anche chi non ne fa un uso assiduo) ma concentrando in un singolo giorno in modo da dare la massima visibilità alla cosa e poi poter successivamente manifestare meglio le esigenze di infrastrutture/intermobilità e quanto altro sulla base di una concreta dimostrazione di realizzabilità.

    Molti, anche persone di una certa sensibilità ambientale, ma forse anche molti noi contestano che non si puo fare che ci sono troppe salite che le distanze non permettono e tante altre scuse.

    Una dimostrazione pratica concreta che possa poi anche far venire la voglia ad altri di provare anche loro e creare un cirolo virtuoso reiterando con regolarità (che so ogni 3 mesi).

    Che dite ho sparato una altra ...?
  4. .
    CITAZIONE (Marcopie @ 12/10/2009, 16:25)
    Francesco, scusa se ho censurato il tuo pensiero, ma la mia esperienza con le associazioni è stata, se possibile, ancora peggiore della tua... :(
    Se vuoi te lo spiego meglio via MP.

    Come credi. manco mi ricordo piu che avevo scritto esattamente. Comunque il mio era solo un tentativo di contribuire sulla discussione ma, per carità ,senza creare poblemi a nessuno.
    Ne approfitto per fare i miei aguri di un futuro ricco di tanti contributi a questo interessantissimo forum.

    Saluti
    Francesco
  5. .
    Beh avrei due cosa da dire.
    Uno è che la mia personale esperienza all'interno di associazioni non è stata esattamente positiva
    Due: le cose non sono ferme. Il passato è passato. Le esigenze di uno sparuto numero di ciclisti in cui alla fine ci si conosceva tutti o si aveva tutti una conoscenza comune sono diverse da quelle che si prospettano per il futuro in cui sembra crescere enormemente il numero di ciclisti che vogliono far uso della bici per recrasi al lavoro e per la proprio mobilità in generale. Quindi cresce il peso delle cose dette anche se sono quelle che si è cercato di realizzare in passato senza riuscirci.
    Tre: trovo molto utile la nascita di un forum pubblico in cui tutti sono liberi di esprimersi mentre trovo masochistica l'organizzazione di strutture di cordinamento ciclabile dediti alla promozione della ciclabilità in cui però si limita l'accessibilità alle riunioni o non se ne pubblicano le date in modo appropriato ma solo i resoconti a cose fatte.
    Su obiettivi strumenti strategie e canali se ne puo discutere anche qui perchè no.

    Edited by Marcopie - 12/10/2009, 16:24
  6. .
    Per me la non apertura a tutte le stazioni non è in generale un gravissimo problema visto che lo stesso mezzo di trasporto ci permette di raccordarci con altre stazioni poco distanti. Questo vale anche per il problema degli utenti della metro A che vogliono accedere ai treni di Roma Termini. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&...033088&t=h&z=15)
    Resta però il problema dell'interscambio Metro A - Metro B, e soprattutto dell'accessibilità in giorni non festivi in orari non notturni.
    Fortunatamente posseggo una pieghevole e potrei risolvere così ma mi dovrei portare comunque una sacca di notevoli dimensioni slogarmi polso o farmi venire una scoleosi trascinandola dai treni alle uscite e nei tratti di interscambio metro-ferrovie.
    Di fatto chi come me abita fuori roma ha grossissime difficoltà ad andare al lavoro in bici.
    Basterebbero sulle linee metro e Lido poche corse al giorno adibite a un servizio promisquo a migliorare la situazione.
    Credo sia un argomento da porre all'attenzione.
6 replies since 4/12/2007
.